CARTA DEI SERVIZI

L’Associazione Progetto Famiglia, è un Associazione di promozione sociale non a scopo di lucro, regolarmente costituita con atto notarile il 29 Maggio 1996.

Contatti:
Presidente : Nazzareno Coppola: nazzarenocoppolaformazione@gmail.com
Amministrazione: Nadia Peirano: apfimperia@gmail.com
Segreteria: Giuliana Amoretti: apfsegreteria@gmail.com
Sala Musicale NOI : Veronica Merogno: salamusicalenoi@gmail.com
Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto ) per famiglie affidatarie: Dott.ssa Lina Pisano 347 2217474

Iscrizione al registro regionale ligure del volontariato n. SS-IM-ASOC-110-1997 in data 27 giugno 1997 – Codice Fiscale: 90046610086.

COSA FACCIAMO

La nostra Associazione opera a favore dei minori in stato di semiabbandono o abbandono, organizzando campagne di sensibilizzazione all’affido familiare, convegni, interventi nelle scuole, gruppi di sostegno psicologico per famiglie affidatarie. Co-gestisce i progetti di affido familiare, in concerto con i servizi sociali competenti, attraverso la stipula di protocolli d’intesa.

DOVE SIAMO

A Imperia in Via Vecchia Piemonte 83 /4. Tel. 0183 880394

PRINCIPALI OBIETTIVI CONSEGUITI DALL’ASSOCIAZIONE

Apertura della prima Casa Famiglia Pollicino per l’accoglienza di minori in Liguria (novembre 1998)
Riconoscimento della Casa Famiglia Pollicino, quale struttura di tipo professionale, socio-sanitaria, per l’accoglienza di minori (dicembre
2005).
Sensibilizzazione dell’opinione pubblica all’affido familiare (attività continuativa dal 1996) .
Apertura, nel 2010, della Sala Musicale NOI.
Gruppi a sostegno psicologico e di Auto Mutuo Aiuto per famiglie affidatarie e aspiranti affidatarie


Casa Famiglia Pollicino

Imperia -Via Diano Calderina 234
E mail: apfimperia@gmail.com
Referenti: Presenti in modo continuativo dal 1998 i coniugi Nazzareno Coppola (con qualifica di Tecnico Animatore Socio Educativo) cell. 3471658262 e Liliana Di Nicola cell.3402591734

La Casa Famiglia Pollicino è stata aperta nel 1998 dall’Associazione Progetto Famiglia ONLUS , oggi trasformata in promozione sociale , in completo autofinanziamento. E’ una comunità di tipo familiare di primo intervento disponibile all’accoglienza di 5 minori tra i 0 e i 10 anni, riconosciuta dalla regione Liguria, quale “Casa Famiglia per minori ” per l’accoglienza, in concerto con i Servizi Sociali ed il Tribunale dei Minorenni, di minori in stato di semiabbandono” e fa riferimento alla legge regionale Ligure, n. 535/2015.
Al suo interno vive stabilmente una coppia affidataria, che oltre ai loro figli, ha scelto di condividere con altri bambini affidati dai Servizi Sociali o dal Tribunale dei Minori, l’esperienza dell’accoglienza. Negli ultimi anni, visto il crescente bisogno, la Casa Famiglia è disponibile all’accoglienza di neonati in procinto di adozione.
Per garantire il buon andamento della casa, la coppia affidataria è soggetta a supervisione a cadenza quindicinale da una psicologa-psicoterapeuta esperta in problematiche familiari e minorili.

FINALITÁ

La Casa Famiglia Pollicino ha la finalità di accompagnare i minori in stato di semiabbandono e/o abbandono, per un periodo più o meno lungo della loro vita,
adempiendo alle funzioni genitoriali e seguendo il bambino nelle varie tappe della crescita.

Per perseguire questa finalità gli operatori della comunità lavorano per:
Valutare i diversi bisogni dei bambini che vengono privati delle cure familiari.
Attuare programmi individualizzati per potenziare le risorse dei bambini e andare incontro alle difficoltà.
Promuovere l’integrazione sociale e scolastica

PRESA IN CARICO

Ogni domanda di inserimento viene valutata innanzitutto dalla coppia che decide in base alle caratteristiche del nucleo familiare presente. In seguito, attraverso un momento di condivisione con l’ equipe, viene valutata la richiesta decidendo insieme le modalità d’inserimento. Il primo mese sarà di osservazione a cui seguirà un confronto tra la Casa Famiglia , gli operatori del Servizio inviante e le persone che ruotano attorno al bambino (volontari, maestri, etc.) per discutere il Progetto Educativo Personalizzato.

ACCOGLIENZA

La Casa Famiglia si trova ad Imperia in Via Diano Calderina 234.
La struttura è suddivisa su due piani. Al primo piano c’è la zona notte con quattro camere , un salone , due bagni , uno studio e zona giochi. Al piano terra , un bagno, angolo cottura con annessa sala da pranzo, salone, ripostiglio e camera zona-buffer per un totale di metri quadri 260. La casa è all’interno di un ampio giardino di circa mq.4000.

LE FIGURE PROFESSIONALI DELLA COMUNITÁ

Le figure professionali che collaborano alla gestione della Casa Famiglia, oltre alla coppia referente, sono:
Una Psicologa-psicoterapeuta per la supervisione.
Un Educatrice professionale.
Un Pediatra.
Un Avvocato.
Sono attivi circa 15 volontari con un percorso formativo di almeno 20 ore ciascuno

IMPEGNI DI QUALITÁ

Impegno 1: Formazione e professionalità

La Casa Famiglia Pollicino è stata sede di tirocinio per il liceo Socio-psico-pedagogico e delle Scienze Sociali di Imperia , per l’Istituto Cortivo di Padova e per le Lauree in Scienze della Formazione e Servizio Sociale oltre ad essere un ente aderente al Servizio Civile Nazionale.

Impegno 2: Integrazione e collaborazione con il territorio

La Casa Famiglia svolge le proprie attività in rapporto di integrazione con le strutture e i servizi formativi, scolastici, sociali e sanitari del territorio.

Impegno 3: Sensibilizzare l’opinione pubblica all’accoglienza e alla condivisione

L’Associazione Progetto Famiglia, si impegna in modo costante e continuo a sensibilizzare l’opinione pubblica, sul territorio imperiese, all’affido familiare contribuendo a promuovere l’apertura di altre Case Famiglia.

DONAZIONI:

Bonifico bancario:  Banca Intesa San Paolo Ag. 03954 Imperia

IBAN: IT 60Q030 6909 606 100 000 179 572 – intestato a: Associazione Progetto Famiglia

Donazioni – ogni donazione è fiscalmente deducibile dai privati e imprese

Lasciti – l’associazione può essere destinataria di donazioni patrimobiliari e immobiliari.

Torna su