CHI SIAMO

La nostra storia

La Casa Famiglia Pollicino è stata aperta nel 1998 dall’Associazione Progetto Famiglia, oggi trasformata in promozione sociale , in completo autofinanziamento. E’ una comunità di tipo familiare di primo intervento disponibile all’accoglienza di 5 minori tra i 0 e i 10 anni, riconosciuta dalla regione Liguria, quale “Casa Famiglia per minori ” per l’accoglienza, in concerto con i Servizi Sociali ed il Tribunale dei Minorenni, di minori in stato di semiabbandono” e fa riferimento alla legge regionale Ligure, n. 535/2015.

Al suo interno vive stabilmente una coppia affidataria, che oltre ai loro figli, ha scelto di condividere con altri bambini affidati dai Servizi Sociali o dal Tribunale dei Minori, l’esperienza dell’accoglienza. Negli ultimi anni, visto il crescente bisogno, la Casa Famiglia è disponibile all’accoglienza di neonati in procinto di adozione.

Per garantire il buon andamento della casa, la coppia affidataria è soggetta a supervisione a cadenza quindicinale da una psicologa-psicoterapeuta esperta in problematiche familiari e minorili.

Missione

La nostra Associazione è impegnata, in modo continuo e costante dal 1996

L’Associazione Progetto Famiglia, è un Associazione di promozione sociale non a scopo di lucro, regolarmente costituita con atto notarile il 29 Maggio 1996. 

L'APF di Imperia opera a favore dei minori in stato di semiabbandono o abbandono, organizzando campagne di sensibilizzazione all'affido familiare, convegni, interventi nelle scuole, gruppi di sostegno psicologico per famiglie affidatarie. Co-gestisce i progetti di affido familiare, in concerto con i servizi sociali competenti, attraverso la stipula di protocolli d’intesa.

  • A favore di tutti quei minori che vivono in stato di semiabbandono e abbandono
  • Sostenendo famiglie disagiate del territorio imperiese
  • Sensibilizzando l’opinione pubblica all’affido familiare
  • Intervenendo nelle scuole e sensibilizzando i bambini all’accoglienza e alla condivisione
  • Sostenendo le famiglie affidatarie attraverso gruppi di sostegno psicologico
  • Organizzando corsi di avvicinamento all’affido familiare per genitori, corsi di aggiornamento sull’affido per operatori e corsi di formazione
    per volontariato in campo minorile

Organo di amministrazione

Nadia Peirano

Segreteria

Giuliana Amoretti

Vice presidente

Erika Bonavera

Amministrazione

Agnese Amoretti

Amministrazione

Maura Cerisola

Amministrazione

Giorgia Dellerba

Amministrazione

Sarah Arbustini

Amministrazione

Per ogni informazione

Imperia, Via Vecchia Piemonte 83 /4. Tel. 0183 880394

Torna su